Guapparia

Guapparia

Guapparia è uno dei massimi capolavori di Libero Bovio, passato alla storia anche come magistrale esempio di canzone di giacca. A mettere in musica i versi ci pensò Rodolfo Falvo, che indicò la dicitura “tempo di serenata” sullo spartito. Il brano risale al 1914, anno in cui comparve sulla Piedigrotta Polyphon. Per alcuni studiosi, nello specifico…
I te vurria vasà

I‘ te vurrìa vasà

I’ te vurrìa vasà è la canzone che esprime al meglio la raffinata poetica di Vincenzo Russo. Autentico genio della musica napoletana nacque in una famiglia poverissima e analfabeta, ma coltivò ostinatamente la sua passione. Morì giovanissimo stroncato da una malattia. I’ te vurrìa vasà è considerata una delle espressioni più alte dell’arte popolare. Il…
je so pazzo

Je so pazzo

Je so’ pazzo è una delle canzoni che meglio rappresenta l’idea di contaminazione alla base del sound di Pino Daniele. Da un lato, il riferimento musicale alla matrice rock blues; dall’altro, il riferimento testuale alla realtà di Napoli. Il brano fu pubblicato nel maggio del 1979 come lato B del 45 giri di Putesse essere…
Jesce sole

Jesce sole

(Anonimo) • XIII secolo Jesce sole è unanimemente considerato il primo brano del patrimonio musicale partenopeo. È una breve ma intensa invocazione al sole che si fa risalire all’epoca di Federico II. Secondo Ettore De Mura si tratterebbe di un antico canto delle lavandaie di Antignano. A sostegno di questa tesi il frammento inserito nella…
L'addio

L’addio

(Bovio-N. Valente) • 1923 L’addio rivela sin dal titolo la sua natura drammatica di canzone per un amore irrimediabilmente destinato a finire. È senza dubbio una delle migliori prove della coppia formata da Libero Bovio e Nicola Valente. Una melodia dall’articolazione raffinata e di difficile interpretazione si lega perfettamente ad un testo di notevole portata…
pansè

La pansé

(Pisano-Rendine) • 1953 La pansé è una canzone comica frutto dell’estro di Gigi Pisano, autore del testo, e di Furio Rendine. È a quest’ultimo che si deve il brioso arrangiamento musicale che, per la prima volta, rese ballabile una macchietta. Un’innovazione di non poco conto che bilancia il gusto discutibile del brano. Proprio le grossolane…
La rumba degli scugnizzi

La rumba degli scugnizzi

(Viviani) • 1932 La rumba degli scugnizzi è la trasposizione in musica della più centrale delle figure del teatro di Raffaele Viviani: lo scugnizzo. Lo scugnizzo vivianeo è molto vivace; sulla scena compie capriole, atti pittoreschi, piccole truffe; il suo essere un monello sfacciato rispecchia profondamente le sue origini proletarie. La rumba degli scugnizzi riprende…
Lacreme napulitane

Lacreme napulitane

(Bovio – Buongiovanni) • 1925 Lacreme napulitane è un classico della canzone napoletana con versi di Libero Bovio e musica di Francesco Buongiovanni. Il racconto è incentrato sulla lettera che un emigrante scrive dall’America alla vecchia madre, rimasta a Napoli con i suoi bambini. Solitudine e nostalgia permeano un testo accompa­gnato da una splendida e commovente melodia in…
Lariulà

Lariulà

Lariulà porta la firma di Salvatore de Giacomo e Mario Costa, che la composero nel 1888. Come indicato da Salvatore Palomba nel suo libro “La canzone napoletana”, la canzone contiene raffinati riferimenti letterari. Il testo è liberamente ispirato al carme L’amore antico, contenuto nel III libro dei Carmina di Orazio. Lo scrittore e studiosa evidenzia…
Lazzari felici

Lazzari felici

(Daniele) • 1984 Lazzari felici compone con Terra mia e Donna Cuncetta il trittico delle migliori canzoni acustiche di Pino Daniele. Il suggestivo accompagnamento di chitarra classica è impreziosito da un emozionante intervento al contrabbasso di Rino Zurzolo. Ricco di impressioni malinconiche e struggenti, il testo trova ispirazione nella condizione girovaga dei musicisti, immaginati, appunto,…
Menu