Canto delle lavandaie del Vomero

Canto delle lavandaie del Vomero

(Anonimo)• XIII secolo Un frammento che ha attraversato i secoli per connotare il Canto delle lavandaie del Vomero come uno dei primi esempi di canto popolare napoletano. Si ritiene che sia stato anche utilizzato per protestare contro la mancata ridistribuzione della terra promessa da Alfonso d’Aragona. In questa chiave, i quattro “fazzoletti” citati nel testo…
Canzona appassiunata

Canzona appassiunata

E.A. Mario scrisse il testo di Canzona appassiunata trovando ispirazione nella raccolta Canti popolari di Luigi Molinaro Del Chiaro. “Albero piccerillo te chiantaie / io t’adacquale cui li mieie sudore:/ venne lu vient’ e te tuculiaie./la meglia cimma me cagnaie culore”: questi i versi anonimi da cui derivò uno dei più famosi incipit della canzone classica napoletana.…
Canzona marenara

Canzona marenara

II testo di Canzona marenara è originario dell’isola di Procida ed è formato da tre distici intrisi di nostalgici echi settecenteschi. Secondo gli studiosi, il suo andamento richiama le cosiddette «canzone ‘e copp’ o tammurro». cioè quei brevi componimenti popolari il cui motivo era sviluppato con il solo accompagnamento di una tammorra. La costruzione musicale…
Canzone a Chiarastella

Canzone a Chiarastella

(Di Giacomo – Falvo) • 1913 Canzone a Chiarastella è una composizione elegante e fresca, con versi delicatissimi appoggiati su una melodia semplice ma piena di vivacità composta da Rodolfo Falvo. È una delle poesie più originali di Salvatore di Giacomo. Il testo celebra la riscoperta della purezza del sentimento amoroso, considerato estinto. Le parole lasciano…
Caravan Petrol

Caravan Petrol

La storia di Caravan Petrol è quella di un’ispirazione improvvisa che divenne canzone nel giro di pochi minuti. Un fatto non proprio casuale per la coppia Carosone-Nisa, che di trovate subitanee ne ebbero tante, e tutte di successo. Come gli capitava spesso, componevano brani seguendo un processo creativo ben definito. In pratica, si chiudevano in…
Carcerato

Carcerato

Carcerato è una canzone di giacca che richiama la sceneggiata per il dramma strappalacrime che ne domina i versi. Luigi e Giuseppe Cioffi la composero nel 1949, seguendo un collaudato canovaccio a tinte forti. La storia narra di un uomo finito in galera per un delitto d’onore, che è straziato dall’impossibilità di riabbracciare la madre…
Carmela

Carmela

(G.B. De Curtis) • 1892 All’origine di Carmela c’è un curioso aneddoto legato all’incontro tra Gian Battista De Curtis e Carmela, giovane contadina di Sorrento. Convinto delle sue doti di conquistatore, l’autore fu colpito dalle parole seccate della ragazza: “Cosa faccio? Dormo!”. Quella risposta diventò il leit motiv di una canzone considerata un classico dell’epoca…
Sergio Bruni Carmela

Carmela

Sergio Bruni e Carmela: un binomio entrato nella storia della canzone napoletana per quello che è considerato uno degli ultimi classici. Salvatore Palomba ha raccontato la genesi del brano. Per meglio dire, ha ricordato come nacque l’album Levate ‘a maschera Pulicenella, in cui fu pubblicato per la prima volta. “Fu la lettura del mio primo…
Caruso

Caruso

(Dalla) • 1987 Caruso è da considerarsi la più bella delle “canzoni alla napoletana”, brani in italiano ispirati alla tradizione partenopea. Dedicata agli ultimi giorni di vita di Enrico Caruso, è uno dei capolavori di Lucio Dalla, abilissimo nel mettere in forma di canzone una melodia di impronta lirica. Struggente nel richiamo a Te voglio…
Catarì

Catarì

(di Giacomo – Costa) • 1892 Catarì è considerata una delle massime espressioni della capacità di Salvatore di Giacomo di trasformare il dialetto napoletano in lingua. È stato opportunamente scritto che i versi sembrano animati da colori ad acquerello per il susseguirsi di immaginifici chiaroscuri. Il cielo primaverile fra squarci di celeste e rovesci d’acqua,…