Sergio Bruni Vieneme 'nzuonno

Vieneme ‘nzuonno

Sergio Bruni Vieneme ‘nzuonno ma anche Nilla Pizzi Vieneme ‘nzuono. Sì, perché il successo di questa canzone di Marcello Zanfagna e Lino Benedetto deve molto, forse tutto, ad entrambi. La presentarono al Festival di Napoli del 1959 e raggiunsero il terzo posto. Meglio di loro fecero solo la vincitrice Sarrà… chi sa! e l’ormai sconosciuta…
Vierno

Vierno

“Vierno, che friddo ‘int’a stu core” basta l’incipit del ritornello per classificare questa canzone tra le più malinconiche del repertorio napoletano. Eppure, quello di Armando De Gregorio e Vincenzo Acampora è molto più di un brano triste. Ha una valenza storica e si porta dietro aneddoti curiosi. Naturalmente, senza ignorare il suo profilo artistico. VIERNO…
Voce 'e notte

Voce ‘e notte

Voce ‘e notte è il capolavoro di Eduardo Nicolardi ed Ernesto De Curtis è un delicato canto notturno. Quello di un in­namorato che sfoga il proprio dolore sotto la finestra della donna amata, ormai sposata. A tale proposito, va detto che Voce ‘e notte è ispirata ad una storia vera, quella del suo autore. La…
Menu