a me me piace 'o blues

A me me piace ‘o blues

A me me piace ‘o blues è uno dei capisaldi dell’album Nero a metà, pubblicato nel 1980. Secondo molti critici, rappresenta l’episodio centrale della vicenda artistica del primo Pino Daniele e, in generale, del cosiddetto Neapolitan power. Nel disco, infatti, compaiono nomi importanti di quella scena musicale come Gigi De Rienzo, Ernesto Vitolo, Agostino Marangolo,…
45 giri di Accarezzame interpretata da Teddy Reno

Accarezzame

Accarezzame fa parte di quella schiera di canzoni napoletane che hanno acquisito lo status di “classici” sebbene composte in epoca moderna. Come Anema core, Tu sì ‘na cosa grande o Malafemmena, la sua genesi non risale, infatti, al cosiddetto periodo d’oro ma al 1954, anno in cui dominò la Piedigrotta Bideri. A ripercorrere la sua…
ADDIO A NAPOLI

Addio a Napoli

Addio a Napoli vide la luce nel 1868 grazie a Teodoro Cottrau, considerato il suo autore. Alcuni studiosi sostengono che essa sia una rielaborazione della più antica Addio a Napole, canzone ripresa anche da Domenico Bolognese e Vincenzo De Meglio nel primo volume della raccolta “Eco di Napoli”, dove compare con versi in napoletano e in…
Agata

Agata

Come ogni macchietta, anche Agata è costruita su una serie di significati a doppio senso. I quali oggi, molto probabilmente, troverebbero l’ostracismo dei più. Altri tempi, altre risate. Resta il fatto che la premiata ditta Pisano-Cioffi seppe tratteggiare in modo brillante le tristi, ma comiche sorti di un uomo sfortunato. Era un uomo sfortunato perchè…
AGGIO PERDUTO 'O SUONNO

Aggio perduto ‘o suonno

(Redi-Natili) • 1951 Aggio perduto ‘o suonno ha un testo ispirato e un gradevole andamento a tempo di beguine. Viene considerato uno dei brani che contribuì al rinnovamento della canzone napoletana nel secondo dopoguerra. Perfetta per le voci confidenziali, trovò il suo naturale habitat interpretativo nei night, dove, in effetti, vide nascere il suo successo.…
Fausto Cigliano

Alla fiera di Mast’Andrea

(Anonimo) • XIX sec. Alla fiera di Mast’Andrea è un adattamento in dialetto napoletano di una famosa filastrocca per bambini diffusa in tutta Europa. Lo schema compositivo è basato sulla ripetizione di un ritornello in cui, di volta in volta, viene simulato il rumore dell’oggetto indicato, che si aggiunge ai precedenti. È un classico gioco…
Anema e core canzone

Anema e core

Con Anema e Core la canzone napoletana visse una vera e propria rivoluzione stilistica. Diventò ballabile, infatti, così come richiedeva il mondo dei night dell’immediato dopoguerra. Un ritmo lento e sincopato, un testo dai toni intimisti e una melodia resa suggestiva dalla lingua napoletana caratterizzano Anema e core. Per questi motivi divenne una delle canzoni preferite dei cantanti-chitarristi e…