Santa Lucia luntana

Santa Lucia luntana

Santa Lucia luntana è considerata  la più bella canzone di E. A. Mario, che ne scrisse sia i versi che la musica, trovando una perfetta “corrispondenza tra la costruzione melodica e i momenti topici del testo”. Santa Lucia luntana esprime la nostalgia dell’e­migrante con accenti sinceri che sanno esprimere una sofferenza viva, ma anche una luce…
Scalinatella

Scalinatella

Scalinatella appartiene a quel ristretto elenco di canzoni napoletane considerate “classiche” seppure composte in era moderna. Una nota di merito, questa, per gli autori Enzo Bonagura e Giuseppe Cioffi, che nel 1948 la pubblicarono. riuscendo a creare suggestioni tipiche della cosiddetta epoca d’oro. Scalinatella, infatti, si impone ancora oggi per il delicatissimo tono espressivo: versi…
Scetate

Scetate

Scetate è considerata la migliore canzone di Ferdinando Russo. Per una volta distante dalle tematiche “veriste e popolari” a lui care, è abile nel trattare con raffinatezza l’abusato tema dell’innamorato sospirante sotto il balcone della sua amata. Esemplificativi, in questo senso, i versi che più degli altri fanno ricordare Scetate: “è nu ricamo ‘sta mandulinata…/…
Sciummo

Sciummo

La storia di Sciummo iniziò al Festival di Napoli del 1952, dove si classificò quarta grazie alle interpretazioni. di Achille Togliani e Sergio Bruni. Due le curiosità legate a questa canzone, la prima relativa al titolo e la seconda alla paternità “anagrafica” del testo. Il suo successo, infatti, trovò un iniziale, e poi superato, ostacolo…
Serenata napulitana

Serenata napulitana

 (Di Giacomo-Costa) • 1897 Serenata napulitana è sicuramente una dei risultati migliori della felice collaborazione tra Salvatore di Giacomo e Mario Costa. Fu pubblicata nel 1897 nella Piedigrotta Ricordi con il titolo Serenata napolitana e fu lanciata da Raffaele De Rosa. È il canto senza speranza di un innamorato respinto, che annuncia il suo stesso…
Serenatella a 'na cumpagna 'e scola

Serenatella a ‘na cumpagna ‘e scola

(Galdieri-Bonavolontà) • 1945 Serenatella a ‘na cumpagna ‘e scola fu presentata nella Piedigrotta 1945 e appartiene di diritto alle canzoni piedigrottesche da riscoprire. Il testo gentile e vibrante è retto da una melodia ariosa e orecchiabile, che conferisce alla canzone una quadratura di perfezione classica. Apparentemente una canzone d’amore, Serenatella a ‘na cumpagna ‘e scola…
Serenatella sciuè sciuè

Serenatella sciué sciué

(De Mura-Albano) • 1957 Lo spirito di Serenatella sciuè sciuè è tutto racchiuso nella locuzione avverbiale che ne caratterizza il titolo. Sciué sciué sta indicare un modo di fare veloce, pratico, senza molte pretese ma estremamente efficace. Ferdinando Albano ed Ettore De Mura composero questa canzone in un paio d’ore e senza particolare impegno. Eppure,…
Silenzio cantatore

Silenzio cantatore

Originale nell’invenzione poetica, Silenzio cantatore descrive un singolare paesaggio napoleta­no, immobile e quasi emblematico. Uno spazio immaginifico dove, fra il mare, la luna e il misterioso silenzio di una notte d’estate, si consuma un piccolo dramma d’amore. Pubblicata nel 1922, la canzone porta le firme illustri di Libero Bovio e Gaetano Lama, fondatori, tra l’altro,…