Scalinatella

Scalinatella

Scalinatella appartiene a quel ristretto elenco di canzoni napoletane considerate “classiche” seppure composte in era moderna. Una nota di merito, questa, per gli autori Enzo Bonagura e Giuseppe Cioffi, che nel 1948 la pubblicarono. riuscendo a creare suggestioni tipiche della cosiddetta epoca d’oro. Scalinatella, infatti, si impone ancora oggi per il delicatissimo tono espressivo: versi…
Scetate

Scetate

Scetate è considerata la migliore canzone di Ferdinando Russo. Per una volta distante dalle tematiche “veriste e popolari” a lui care, è abile nel trattare con raffinatezza l’abusato tema dell’innamorato sospirante sotto il balcone della sua amata. Esemplificativi, in questo senso, i versi che più degli altri fanno ricordare Scetate: “è nu ricamo ‘sta mandulinata…/…
Sciummo

Sciummo

La storia di Sciummo iniziò al Festival di Napoli del 1952, dove si classificò quarta grazie alle interpretazioni. di Achille Togliani e Sergio Bruni. Due le curiosità legate a questa canzone, la prima relativa al titolo e la seconda alla paternità “anagrafica” del testo. Il suo successo, infatti, trovò un iniziale, e poi superato, ostacolo…