M'aggia curà

M’aggia curà

(Pisano-Cioffi) • 1940 M’aggia curà è una delle canzoni più note di Pisano e Cioffi, ma anche uno dei brani più popolari del genere della macchietta napoletana. Il testo descrive ironicamente le ansie del protagonista colpito da un fortissimo dolore alla testa, ovviamente causato da delusioni amorose. M’aggia curà si regge su un ritmo molto…
Maggio si’ tu!

Maggio si’ tu!

(E.A. Mario) • 1913 Maggio si’ tu! nasce dallo stretto rapporto tra E.A. Mario e l’editore Ferdinando Bideri. Nulla di particolare se non fosse che in quel periodo i principali autori erano sotto contratto con la tedesca Polyphon. Maggio si’ tu! rappresenta, in pratica, una delle poche eccezioni alla prassi editoriale di quegli anni. Maggio…
Malafemmena

Malafemmena

(De Curtis) • 1951 Malafemmena è il massimo successo di Totò e, allo stesso tempo, una delle più ispirate canzoni degli anni Cinquanta. Di natura fortemente drammatica, Malafemmena è il canto accorato di un in­namorato che viene tradito nell’onestà suoi sentimenti. Per molti anni venne associata al nome di Silvana Pampanini di cui Totò si…
Malatia

Malatia

(Romeo) • 1957 Malatia fu lanciata dal suo autore, il cantante e chitarrista napoletano Armando Romeo, affermato entertainer degli anni Cinquanta. Inizialmente la canzone ebbe una popolarità quasi esclusivamente locale, riflesso della diffusione che ebbero le sue numerose versioni da night. La sua storia mutò completamente quando fu incisa da Peppino di Capri. L’arrangiamento che…
Malinconico autunno

Malinconico autunno

(De Crescenzo – Rendine) • 1957 Malinconico autunno è una canzone che probabilmente meriterebbe un’attenzione superiore a quella ottenuta. A penalizzarla sono state, soprattutto, certe valutazioni critiche che l’hanno considerata troppo languida e sdolcinata. Il tema è quello dell’attesa struggente di un innamorato deluso che identifica la propria malinconia con l’autunno. La melodia ha un’impostazione…
Manname nu raggio 'e sole

Manname nu raggio ‘e sole

(Benedetto – Manlio) •1956 Manname nu raggio ‘e sole è figlia dell’emigrazione che tornò a colpire il Sud Italia nei primi anni Cinquanta del ‘900. Il raffinato testo dà voce ad un emigrante che invoca una lettera contenente un raggio di sole della sua città. L’atmosfera di struggente nostalgia trova adeguata trasposizione musicale in una…
Mare verde

Mare verde

Mare verde porta la firma prestigiosa di un grande poeta: Giuseppe Marotta. È al suo estro creativo, infatti, che si deve l’idea di paragonare la campagna napoletana ad un mare verde. La melodia che sostiene l’ispirato testo ha un andamento classicheggiante, che conferisce al brano l’aria di una romanza moderna. Interessante, però, anche il suo…
Marechiare

Marechiare

L’enorme successo di Marechiare è dovuto soprattutto al­la melodia di Francesco Paolo Tosti, creatore di una raffinatissima serenata a mare. La leggenda vuole che gli fu suggerita dalle note di un suonatore di flauto, che la ripeteva continuamente. Il testo, invece, fu scritto da Salvatore di Giacomo senza però che a Marechiaro ci fosse mai…
Maria Marì

Maria Marì

(Russo – Di Capua) • 1899 Maria Marì è la classica serenata d’amore in cui l’innamorato invoca alla fine­stra la donna amata che, alla fine, si affaccia. Di natura melodrammatica, la melodia intensa e luminosa ri­sulta addirittura travolgente nel suo andamento denso di colori. Pare che un giorno Vincenzo Russo avvicinò Ernesto Murolo chiamandolo «maestro».…
Maruzzella

Maruzzella

(Bonagura – Carosone) • 1955 Maruzzella è una delle rare canzoni del repertorio carosoniano che privilegia l’impianto melodico più che quello ritmico. Il brano si apre, infatti, con un “canto a fronna” che richiama le voci dei venditori ambulanti. È nel ritornello, piuttosto, che il ritmo acquisisce un andamento piacevolmente ballabile. Il brano divenne molto…
Menu