Palomma 'e notte

Palomma ‘e notte

La forza espressiva di Palomma ‘e notte è tutta nell’immagine della far­falla che rischia di bruciarsi avvicinandosi troppo a una candela. Salvatore di Giacomo la descrive con una capacità lirica senza pari, ricavandone un monito per Carolina. Il pericoloso destino della farfalla è, in realtà, quello a cui rischia di andare incontro la giovane ragazza, se…
Passione

Passione

(Bovio –Tagliaferri/Valente) • 1934 Sostenuta da una melodia che accompagna stupendamente i versi, la can­zone racchiude tutte le caratteristiche del napoletano che canta l’amore: accoramento, invo­cazione, speranza, delirio. Altissimo momento di fre­nesia lirica, il grido di passione senza età e senza luo­go diventa un’invettiva al fuoco che divora l’amante, facendosi dolcezza nell’ansia placata del ritornello.…
Piscatore 'e Pusilleco

Piscatore ‘e Pusilleco

(Murolo – Tagliaferri) • 1925 Piscatore ‘e Pusilleco è un classi­co del repertorio partenopeo. I versi di Ernesto Murolo cantano di un inna­morato che piange il suo amore lontano mentre lo ascolta un pescatore che ogni notte attraver­sa il mare di Posillipo. Contrariamente al so­lito, il protagonista finirà per tornare fra le braccia della sua…