Napule è

Napule è

(Daniele) • 1977 Napule è uno dei migliori brani di Pino Danie­le assurto giustamente a classico della canzone napoletana. Sviluppato musi­calmente con molta originalità, il brano trova la sua forza in un testo pieno di sentimento. Al centro la relazione tra le critiche condizio­ni della realtà napoletana e la rassegnazione della sua gente. Basata su un sound…
Napulitanata

Napulitanata

Quattro compositori, due titoli e una clamorosa ipotesi di plagio: Napulitanata è una canzone con una storia davvero intrigante. Sì, uno dei capolavori di Salvatore di Giacomo si porta dietro un bel po’ di aneddoti. Tutti interessanti, tutti meritevoli di essere conosciuti. NAPULITANATA E UOCCHIE DE SUONNO La storia di Napulitanata è innanzitutto la storia…
Ninì Tirabusciò

Ninì Tirabusciò

(Califano-Gambardella) • 1911 Che Ninì TIrabusciò fosse destinata ad un grande successo popolare lo si capì subito. Un articolo del Corriere della Sera del 13 settembre 1911 diede conto di un fortissimo gradimento del pubblico. Il riferimento era alla sua presentazione avvenuta qualche giorno prima al teatro Trianon in occasione della Piedigrotta. L’anonimo cronista non…
Nun è peccato

Nun è peccato

(Calise – C. A. Rossi) • 1959 Nun è peccato è passata alla storia come uno degli ultimi grandi successi della scena musicale napoletana del secondo dopoguerra. In pratica, una delle ultime canzoni a potersi dire un classico. Classificate nel filone melodico-moderno, fu lanciata da Ugo Calise, l’autore dell’elegante testo, ma fu grazie alla versione…
Nun me sccetà.

Nun me scetà

(E. Murolo-Tagliaferri) • 1930 Nun me scetà porta la firma della premiata ditta Murolo-Tagliaferri e, per molti, rappresenta la composizione che chiude l’epoca d’oro della canzone napoletana. Con un tema musicale sospeso tra i canoni della barcarola e della romanza, si fregia di un testo molto ispirato. La parte descrittiva anticipa e si intreccia con…
Menu