Nun è peccato è passata alla storia come uno degli ultimi grandi successi della scena musicale partenopea del secondo dopoguerra. In pratica, una delle ultime canzoni a potersi dire un classico. Pubblicata nel 1959, è considerata l’esempio perfetto del contributo modernizzatore di Ugo Calise, l’autore dell’elegante testo e. secondo alcuni, anche della parte musicale attribuita a Carlo Alberto Rossi. Proprio analizzando la struttura del testo,  ci si accorge come il cantante-chitarrista rinnovò il tradizionale schema compositivo della canzone napoletana. Non più il rispetto dell’abituale sequenza intro-strofa-ritornello, ma la scelta di iniziare il brano direttamente con il chorus (l’equivalente del ritornello). L’idea di aprire la canzone con la sua parte più facilmente memorizzabile, Calise l’aveva derivata dalla musica d’oltreoceano.

A lanciare Nun è peccato fu lo stesso Ugo Calise, ma il brano, però, trovò uno  straordinario successo grazie alla interpretazione più ritmica di Peppino di Capri, allora poco più che ventenne. La sua versione raggiunse il terzo posto nella hit parade nazionale.
Fra le interpretazioni femminili, si segnalano la bella versione di Miranda Martino e l’altrettanto piacevole esecuzione di Monica Sarnelli. Anche quest’ultima più movimentata rispetto all’originale andamento slow. In ambito maschile, invece, Nun è peccato diventò quasi un must per i cantanti che, come Calise, adottarono lo stile confidenziale. Tra i vari nomi da ricordare quelli di Roberto Murolo, Bruno Martino, Teddy Reno

TESTO DI NUN È PECCATO

Si mme suonne ‘int’ ‘e suonne che faje,
nun è peccato.
E si, ‘nzuonno, nu vaso mme daje,
nun è peccato.

Tu mme guarde cu ll’uocchie ‘e passione,
io te parlo e mme tremmano ‘e mmane.
E si chesto pe’ te nun è bene,
mme saje dicere ‘o bbene ched è?

Si ‘sta vocca desidera ‘e vase,
nun è peccato.
Ma vestímmolo ‘e vita stu suonno
che ‘a freve ce dà.
E tu abbràcciame,
cchiù forte astrìgneme,
pecché ‘ammore ca siente pe’ me,
peccato nun è.

2 Commenti. Nuovo commento

  • Today 10.02.2020. , between 9 – 10 there was the version of the song NUN È PECCATO we like the most, but unfortunately, we could not find it on YouTube.
    Would you be so kind as to let us know the name of the singer?
    Nulla dies sine Radio Napoli ! 🙂
    Regards,
    Aurel

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere