Pino Daniele Alive, la mostra delle emozioni

folder_openNon categorizzato
Pino Daniele Alive non è una mostra: è un flashback emozionale. Le immagini, le parole, i suoni e i memorabilia esposti hanno un impatto preciso e potente. Infatti, il visitatore ha l’opportunità di rivivere un passato indimenticabile ma, soprattutto, ha la netta sensazione di percepire la presenza di Pino. Lì, nel chiostro piccolo, a dir…
Leggi tutto
sceneggiata

Sceneggiata, l’arte di sfuggire al fisco

C’è una questione fiscale alle origini della sceneggiata napoletana, una questione che venne fuori nel 1919. In quell’anno il governo decise di imporre una pesante tassazione sugli spettacoli di canzoni e varietà. Ufficialmente, la decisione doveva sostenere le rappresentazioni di prosa, ma il vero scopo era un altro. L’obiettivo era di incrementare le entrate erariali…
Leggi tutto
Core 'ngrato

Core ngrato, l’emigrazione al contrario

Napoli – New York – Napoli: a Core ‘ngrato è legata la più curiosa delle storie di emigrazione. Una storia fatta di uno straordinario percorso alla rovescia che le conferisce la particolarità di canzone napoletana famosa nata all’estero. Certo, per molti anche ‘O sole mio fu composta da Eduardo Di Capua lontano da Napoli, precisamente ad…
Leggi tutto
NapoliCaruso

NapoliCaruso, il grande tenore in mostra

folder_openCuriosità
turned_in_not, , , ,
NapoliCaruso è un omaggio al più grande tenore di tutti i tempi, che non dimenticò mai le canzoni napoletane. Ha questa prospettiva narrativa la mostra dedicata dalla Fondazione Bideri ad Enrico Caruso nel centenario della sua scomparsa. Allestita a Praiano, nella suggestiva ex Congrega del Rosario della Chiesa di San Luca (oggi Casa. della Musica),…
Leggi tutto
le canzoni napoletane di qui rido io

Le canzoni napoletane di Qui rido io, film capolavoro

folder_openCuriosità
turned_in_not, ,
Le canzoni napoletane di Qui rido io sono uno degli elementi che fanno del film di Mario Martone un capolavoro. Il regista, infatti, ha scelto i brani pensandoli come parte integrante del racconto: non. una semplice colonna sonora, quindi, ma una componente narrativa di notevole impatto emozionale. LE CANZONI NAPOLETANE DI QUI RIDO IO Sono…
Leggi tutto
Le dive del fonografo

Le dive del fonografo

folder_openStoria
turned_in_not, , , ,
Un’opera enciclopedica nel senso più pieno, e meritorio, del termine: questo è Le dive del fonografo di Antonio Sciotti. Sì, un libro che, attraversando 120 anni, compone un appassionante affresco corale di voci femminili. Quelle che hanno contribuito a scrivere, nella fama molto spesso e nel talento quasi sempre, la storia della canzone napoletana. LE…
Leggi tutto
Totò Poetry Culture

Totò Poetry Culture, rivivono le poesie di Antonio De Curtis

folder_openNon categorizzato
Totò Poetry Culture, versi del Principe della Risata che incontrano sonorità raffinate prendendo la forma di un video emozionale. Si potrebbe descrivere così il progetto pensato e realizzato dal poeta/performer Gianni Valentino. con il produttore musicale Lello Tramma. In pratica, l’idea è rilanciare periodicamente le più belle poesie di Totò. L’obiettivo è trovare, per ognuna…
Leggi tutto
Tiempo antico

Tiempo antico, la Fondazione Bideri celebra Enrico Caruso

folder_openNon categorizzato
Celebrare il centenario della sua scomparsa riproponendo Tiempo antico, una delle tre canzoni napoletane scritte, e interpretate, da Enrico Caruso. Basterebbe questo per rendere meritevole l’iniziativa promossa dalla Fondazione Bideri. In realtà, però, l’attivissima associazione ha fatto di più, molto di più. Infatti, ha rilanciato il brano realizzando un emozionante duetto tra il grande tenore…
Leggi tutto
Bentornato Don Enrico

Bentornato Don Enrico, un concerto per Caruso

folder_openNon categorizzato
turned_in_not, , , ,
Si intitola “Bentornato don Enrico” e può essere definito, a tutti gli effetti, il concerto della riconciliazione, quella tra Caruso e la sua Napoli. Domenica 25 luglio, infatti, il Maschio Angioino ospiterà l’evento inaugurale delle celebrazioni per il centenario della scomparsa del grande tenore. Ideato da Federico Vacalebre, lo show avrà una particolarità: proporrà solo…
Leggi tutto
Orietta Berti

Orietta Berti, la canzone napoletana da riscoprire

folder_openCuriosità
turned_in_not,
C’è anche Orietta Berti nello sterminato elenco di interpreti italiani che hanno inciso almeno una canzone napoletana. Il suo nome, però, compare anche in un altro elenco: quello dei brani napoletani registrati ma mai pubblicati, o pubblicati con grande ritardo. Insomma, il nome di Orietta Berti è legato alle (belle) canzoni napoletane da riscoprire. Il…
Leggi tutto
Menu