PARLAMENTO DELLA CANZONE

Parlamento della Canzone, Peppino di Capri deputato…

Ve lo immaginate un Parlamento della Canzone in cui siedono artisti eletti in partiti musicali che rappresentano generi musicali? Nei libri di storia non ve n’è (ovviamente) traccia, ma delle elezioni canore si sono realmente svolte. Con ottimi risultati per la canzone napoletana, votata su tutto il territorio nazionale. Stiamo parlando di un divertente sondaggio…
Leggi tutto
Enrico Caruso

Enrico Caruso e canzoni napoletane: l’elenco completo

Se si pensa alle canzoni napoletane incise da Enrico Caruso, il primo pensiero va a ‘O sole mio. Subito dopo, vengono in mente Core ‘ngrato e, magari, Santa Lucia. In realtà, però, il repertorio partenopeo che il grande tenore mise su disco è decisamente corposo. Conta ben 21 brani, compreso uno che compose lui stesso.…
Leggi tutto
cantanti milanesi

Cantanti milanesi e canzoni napoletane, un legame sorprendente

folder_openCuriosità
turned_in_not, , , ,
È tutt’altro che scarno l’elenco di cantanti milanesi (e lombarde in genere) che hanno inciso canzoni napoletane. Al contrario: conta almeno dieci nomi, e non certo di secondo piano. Nella lista, infatti, compaiono interpreti che hanno fatto la storia della musica in Italia. Inoltre, non è un elenco che guarda solo al passato. Sì, voci…
Leggi tutto
La mano de Dios

La mano de Dios, la canzone di Maradona e Napoli

folder_openCuriosità
turned_in_not, , , ,
C’è una canzone che più delle altre può considerarsi la canzone di Maradona: è La mano de Dios. Al successo l’ha portata Rodrigo Bueno, ma il suo autore è Alejandro Romero. Che la compose in un momento particolare della sua vita e con un’ispirazione speciale… Proprio Alejandro Romero ci ha raccontato come il brano vide…
Leggi tutto
CANTANTI DONNE

Cantanti donne napoletane: 5 nomi da riscoprire

folder_openCuriosità
turned_in_not, , , , ,
Dalle sciantose a Lina Sastri: l’elenco delle cantanti donne napoletane attraversa tre secoli e passa per nomi ormai dimenticati. Quelli di interpreti femminili, spesso nate lontano da Napoli, dalle indubbie doti vocali ed espressive. Dischi vecchi di decenni testimoniano la loro bravura ancora oggi, anche in presenza di registrazioni dalla modesta qualità sonora. Ecco, dunque,…
Leggi tutto
Giuni Russo

Giuni Russo e le canzoni napoletane: l’inedito ‘O sentiero d’ ‘o mare

folder_openStoria
turned_in_not, ,
Il repertorio di canzoni napoletane di Giuni Russo si arricchisce di una perla sconosciuta: ‘O sentiero d’ ‘o mare. Eh sì, il 2021 inizia nel migliore dei modi per gli appassionati di musica partenopea. È stato infatti pubblicato Aliena – Giuni dopo Giuni, un album postumo in cui spicca questa registrazione inedita. La cui storia…
Leggi tutto
sceneggiata

Sceneggiata, l’arte di sfuggire al fisco

C’è una questione fiscale alle origini della sceneggiata, una questione che venne fuori nel 1919 quando il governo decise di imporre una pesante tassazione sugli spettacoli di canzoni e varietà. Ufficialmente la decisione fu presa per sostenere le rappresentazioni di prosa, ma il vero scopo era quello di incrementare le entrate erariali sfruttando gli incassi…
Leggi tutto
sirena digitale

Sirena Digitale, Partenope canta Malafemmena in 3D

folder_openCuriosità
turned_in_not, , ,
“La Sirena Digitale ? Wow!” Torna comoda l’esclamazione più amata dai millenial per sintetizzare l’impatto spettacolare di un’installazione realizzata al Museo archeologico di Napoli. Si tratta di un ologramma interattivo che evoca Partenope e le fa cantare due superclassici, Malafemmena e Reginella. Serena Digitale lascia stupiti, dunque, ma non è solo un’installazione: è un progetto…
Leggi tutto
Salvatore di Giacomo le canzoni ritrovate

Salvatore di Giacomo, le canzoni ritrovate

folder_openCanzoni
turned_in_not, , , ,
“Salvatore di Giacomo, le canzoni ritrovate” è il titolo di una significativa operazione di recupero della memoria musicale napoletana. Si tratta di un progetto della Fondazione Bideri e del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. che ha preso la forma di un cd e di un album di spartiti. Al centro dell’iniziativa ci sono 18 brani…
Leggi tutto
NERO A METà

Nero a metà, una ristampa speciale dello storico album

folder_openCuriosità
turned_in_not, , , ,
Nero a metà compie 40 anni e la Pino Daniele Trust Onlus celebra le sue canzoni con un album speciale. Dal 27 novembre, infatti, saranno disponibili due edizioni limitate e numerate dello storico disco. Si tratta della ristampa del volume uscito nel marzo del 1980. e di un bonus disc che farà la gioia dei…
Leggi tutto
Menu