PAROLE

10 parole incomprensibili della canzone napoletana

folder_openCanzoni
turned_in_not, , , , , , , ,
Singoli vocaboli ma anche interi versi: spesso la canzone napoletana è fatta di parole diventate incomprensibili. Sono termini o frasi che non usa più nessuno e di cui ignoriamo completamente il senso. Eppure, proprio grazie alle canzoni, ci tornano periodicamente all’orecchio. Il loro suono ci è familiare e la sensazione è quella di conoscerle da…
Leggi tutto
macchietta

Macchietta, la canzone comica recitata

folder_openStoria
turned_in_not,
La macchietta è una canzone comica scritta per un’interpretazione teatralizzata. A farla semplice, è questa la definizione che meglio descrive quel particolare filone di brani umoristici che furoreggiò nella Napoli della Belle Époque.Tutto ebbe inizio una sera del 1891 al Salone Margherita grazie all’incontro tra Ferdinando Russo, poeta già affermato, e Nicola Maldacea, attore diventato…
Leggi tutto
Giuseppe Capaldo

Giuseppe Capaldo, la poesia del popolo

Non sono molti gli autori di canzoni napoletane che possono definirsi poeti popolari: Giuseppe Capaldo è uno di loro. Poeta perché riusciva a sintetizzare lo spirito della sua gente in pochi versi, come appunto solo i poeti sanno fare. Popolare perché riusciva a farlo con la sola forza di una licenza elementare e provenendo da…
Leggi tutto
napoletano a Sanremo

Il napoletano a Sanremo prima di Geolier

folder_openStoria
turned_in_not, ,
Geolier ha riportato il napoletano al Festival di Sanremo dopo un’assenza durata un decennio. Bisogna, infatti, tornare al 2014 per trovare una significativa presenza del dialetto partenopeo nel testo di un brano. Quell’anno Rocco Hunt conquistò il primo posto della categoria Giovani con ‘Nu juorno buono. Nonostante le tre strofe in italiano, la canzone aveva…
Leggi tutto
Tu ca nun chiagne

Tu ca nun chiagne, la storia di un capolavoro

folder_openCanzoni
turned_in_not, , ,
Libero Bovio ed Ernesto De Curtis composero Tu ca nun chiagne nel 1915, affidandone la pubblicazione alla casa editrice La canzonetta.I versi sono una delle migliori declinazioni di un tema ricorrente nella canzone napoletana: la disperazione di un innamorato deluso da una donna indifferente al suo amore. Bovio traduce questo sentimento in un’invocazione accorata, descrivendo…
Leggi tutto
Canzoni del Festival di Napoli

Le canzoni del Festival di Napoli più famose

C’erano una volta le canzoni del Festival di Napoli e una città pronta a farle diventare famose. Ricordate il film Operazione San Gennaro e i napoletani incollati alla tv per seguire la finale del ‘66? Nonostante l’enorme attenzione di pubblico, però, molti di quei brani sono finiti nel dimenticatoio. Altri invece sono diventati dei grandi…
Leggi tutto
anniversari canzone napoletana

Gli anniversari della canzone napoletana nel 2024

folder_openCuriosità
turned_in_not, , ,
Il 2024 sarà scandito da una serie di anniversari che interessano autori e compositori che hanno fatto la storia della canzone napoletana. Si tratta di figure la cui rilevanza artistica è definita dalla longevità dei brani che ci hanno lasciato. Canzoni ancora oggi interpretate (e ascoltate) perché forti di versi ispirati, che danno voce a…
Leggi tutto
Ultime notizie sulla canzone napoletana

Le ultime notizie sulla canzone napoletana

folder_openCuriosità
turned_in_not, , ,
Nuove incisioni, libri tematici e concerti all’estero: le ultime notizie sulla canzone napoletana sono varie e interessanti, testimoniando la costante attenzione della scena musicale (e intellettuale) cittadina per il repertorio in lingua partenopea. E per la figura di Pino Daniele. LE ULTIME NOTIZIE SULLA CANZONE NAPOLETANA: LE NUOVE INCISIONI  Le possibilità della “nuova” canzone napoletana…
Leggi tutto