Intrecci

Intrecci di canzoni napoletane e musica classica

folder_openCuriosità
turned_in_not, , ,
Intrecci è un album che fa dialogare le canzoni napoletane con la musica classica, creando suggestioni inedite e coinvolgenti. A voler semplificare, l’esordio discografico del pianista Pasquale Cirillo può essere sintetizzato così. Più compiutamente, si tratta di undici brani che trovano sorprendenti punti di contatto – melodici, armonici e armonici – tra due repertori solo…
Leggi tutto
'a risa

‘A risa, la canzone dei primati

folder_openCanzoni
turned_in_not, , ,
‘A risa è una canzone comica che vanta serissimi primati.  La conferma arriva ripercorrendo la sua intrigante storia, che ha inizio nel lontanissimo 1895. È quello, infatti, l’anno in cui Berardo Cantalamessa la compose, dando seguito ad un’illuminazione improvvisa. ‘A RISA, LA PRIMA COVER NAPOLETANA Cosa ispirò il cantante è spiegato in un episodio riportato…
Leggi tutto
Canzoni napoletane del caffè

Le canzoni napoletane del caffè

folder_openCuriosità
turned_in_not, , , ,
Sotto il Vesuvio ogni aspetto della vita è stato messo in musica e le canzoni napoletane del caffè ne sono un esempio. La bevanda nera ha ispirato più di un autore nel corso del tempo. Diversi, però, i registri narrativi usati: la mitica tazzulella non è sempre sinonimo di allegria e convivialità. In alcuni casi,…
Leggi tutto
canzoni napoletane di Pasqua

Le canzoni napoletane di Pasqua

Quante sono le canzoni napoletane di Pasqua? Poche, anzi pochissime: appena cinque quelle che abbiamo rintracciato. Tutte con riferimenti molto indiretti, e per niente religiosi. Difficile capire quale sia il motivo che giustifichi tale carenza. Probabilmente, la spiegazione sta nel “primato” della Primavera, focus di tantissimi brani. Insomma, più che Pasqua si è preferito cantare…
Leggi tutto
Maurizio De Giovanni canzoni napoletane

Maurizio De Giovanni e il commissario Ricciardi: 8 canzoni napoletane

Maurizio De Giovanni e commissario Ricciardi, una storia di canzoni napoletane. E che canzoni! Rappresentano una sorta di cordone ombelicale che lega lo scrittore al suo personaggio più famoso. Si tratta di brani del repertorio classico: ora molto famosi, ora invece meno noti. In ogni caso, in sintonia con il carattere introverso e un po’…
Leggi tutto
Città cantante

Città cantante, le lezioni-concerto di Pasquale Scialò

folder_openStoria
turned_in_not, , ,
Città cantante è la storia della canzone napoletana raccontata con parole precise e suoni evocativi. Semplificando, si può presentare così il ciclo di incontri che tutti i giovedì pomeriggio di marzo animerà il Trianon. Il teatro diretto da Marisa Laurito. infatti, ospiterà delle interessanti lezioni-concerto ideate e condotte dal musicologo Pasquale Scialò. In pratica, un…
Leggi tutto
storia di O sole mio

La storia di ‘O sole mio e la leggenda di Odessa

Cosa c’entra Odessa con la storia di ‘O sole mio? Perché molti sostengono che la canzone napoletana più famosa è nata sul mar Nero? È solo un’affascinante leggenda? Le risposte a queste domande stanno nella biografia di Eduardo Di Capua. E in una strategia di marketing ante litteram. LA STORIA DI ‘O SOLE MIO E…
Leggi tutto
Caruso di Lucio Dalla

Caruso di Lucio Dalla, una canzone nata da un naufragio

folder_openStoria
turned_in_not, , , ,
Caruso di Lucio Dalla è una canzone con un prologo avventuroso, fatto di un’avaria e un’S.O.S. Il cantautore non aveva in mente di comporre quello che sarebbe diventato un capolavoro della musica napoletana e italiana. Voleva semplicemente concedersi una vacanza, ignorava che una serie di eventi gli avrebbero regalato un’ispirazione straordinaria. LA STORIA DI CARUSO…
Leggi tutto
Festival di Sanremo

Il festival di Sanremo fu inventato a Napoli

Il festival di Sanremo fu inventato a Napoli. Un’ipotesi campata in aria? Più no che sì. Anzi, decisamente no se si considera il concorso come una ribalta per promuovere canzoni. In pratica, quello che fece Ernesto Murolo nella città ligure con vent’anni d’anticipo rispetto alla prima edizione della kermesse. Infatti, il poeta organizzò Festival Napoletano,…
Leggi tutto
Ranieri

Ranieri e le canzoni napoletane

folder_openCuriosità, Storia
turned_in_not,
Il legame tra Massimo Ranieri e le canzoni napoletane ha un’origine così curiosa da essere sorprendente. Sarebbe lecito immaginare che lui, nato a Santa Lucia, il repertorio partenopeo lo conoscesse bene già da ragazzino. Soprattutto, uno immagina che abbia iniziato a cantarlo quando era ancora Gianni Rock. E, invece, no. Il suo profondo rapporto con…
Leggi tutto
Menu