Ciccio Formaggio

Ciccio Formaggio

(Pisano-Cioffì) • 1940 Ciccio Formaggio è una delle famose macchiette scritte dalla premiata ditta Pisano e Cioffi. La trama è tipica del genere umoristico e narra le tragicomiche vicissitudini di un “povero uomo”. Povero perché perdutamente innamorato di una donna cinica, di nome Luisa, che si diletta a martoriare il malcapitato con piccoli e grandi dispetti.…
Cicerenella

Cicerenella

Cicerenella è un’antica filastrocca dialettale costituita dall’interminabile elenco degli oggetti posseduti dal mitico personaggio che le dà il nome. Come in tutte le filastrocche, lo schema narrativo è basato su una sequenza di strofe intervallate da un breve ritornello. “Cicerenella mia si’ bbona e bella” diventa una sorta di tormentone che introduce la presentazione di…
Cinematografo

Cinematografo

Cinematografo ha una storia davvero curiosa, fatta di toni drammatici e varianti comiche. I toni drammatici sono quelli che E.A. Mario conferì al testo, e che Raffaele Prisco esaltò nell’arrangiamento musicale. Le varianti comiche, invece, furono una conseguenza dell’enorme successo ottenuto dalla canzone e presero la forma di divertenti parodie. CINEMATOGRAFO E LO PSEUDONIMO DELLO…
Menu