Cicerenella

Cicerenella è un’antica filastrocca costituita dall’interminabile elenco degli oggetti posseduti dal surreale personaggio che le dà il nome. Lo schema narrativo è basato su una sequenza, senza capo nè coda, di strofe con immagini ingenue, talvolta malizioseIl loro susseguirsi è intervallato da un breve ritornello.

Cicerenella mia si’ bbona e bella” diventa quindi una sorta di tormentone che introduce la presentazione di un oggetto. Oggetto che diventa, a sua volta, la scusa per descrivere un qualche estroso comportamento della protagonista. Per esempio, “Cice.renella tenea no ciardino e l’annacquava co l’acqua e lu vino” oppure “Cicerenella teneva nu gallo
e tutta la notte nce jéva a cavallo”.
Il testo abbonda di rime e assonanze, mentre il vivace ritmo è quello di una tarantella in modo minore. Proprio il carattere giocoso ne ha fatto uno dei motivi napoletani più diffusi.

DA ROBERTO MUROLO A LIBERATO

La storia discografica di Cicerenella è quanto mai interessante e rivela come essa sia entrata nel repertorio dei massimi interpreti della canzone napoletana.
Nel 1963 Roberto Murolo la inserì nel secondo volume dell’antologia “Napoletana”, registrando una raffinata versione per voce e chitarra diventata poi di riferimento. Tre anni dopo fu la volta di Nino Taranto che si distanziò dalla declinazione muroliana puntando su un arrangiamento orchestrale di facile presa e, soprattutto, modificando il testo tradizionale con strofe centrate su allusioni e doppi sensi. La sua esecuzione  divenne la sigla di apertura dell’omonima trasmissione televisiva.Nel 1967 il brano comparve poi nell’ormai introvabile 33 giri “Pentagramma napoletano 3” di Sergio Bruni.

A metà anni ’70 Cicerenella visse una vera e propria riscoperta grazie alla Nuova Compagnia di Canto Popolare, che ne fece uno dei brani più rappresentativi del movimento del folk revival. Protagonista di quella straordinaria esperienza, Peppe Barra la continua a proporre ancora oggi. Sebbene non l’abbia mai registrata, anche Massimo Ranieri l’ha cantata: in rete è possibile apprezzare l’interpretazione che ne diede nello spettacolo teatrale “Pulcinella” di Manlio Santanelli del 1987.
Nel 2022, infine, è stata ripresa da Liberato, sempre con una rielaborazione del testo, nell’album “Liberato II”.

Curiosa eccezione a tanti interpreti italiani è la cantante e attrice francese Marie Laforêt, che tra il 1968 e il 1969 la eseguì in più occasioni, lasciandone anche una versione registrata.

TESTO DI CICERENELLA

Cicerenella mia, si’ bona e bella.

Cice.renella tenéa nu ciardino
e ll’adacquava cu ll’acqua e lu vino.
Ma ll’adacquava po’ senza langella.
Chist’è ‘o ciardino de Cicerenella.

Cice.renella teneva na gatta
ch’era cecata e purzí scontraffatta.
La strascenava cu meza codella.
Chest’è la gatta de Cicerenella.

Cice.renella teneva nu gallo
e tutta la notte nce jéva a cavallo.
Essa nce jéva po’ senza la sella.
E chisto è lo gallo de Cicerenella.

Cicerenell teneva nu ciuccio
e ll’avéa fatto nu bellu cappuccio.
Ma nu teneva né ossa e né pelle.
Chisto è lu ciuccio de Cicerenella.

Cice.renella tenéa na gallina
che facéa ll’uovo de sera e matina.
Ll’avéa ‘mparata a magná farenella.
Chest’è ‘a gallina de Cicerenella.

Cicerenell tenéa na pennata,
e, tutta la notte, steva allummata.
E ll’allummava co la lucernella.
Chesta è ‘a pennata de Cice.renella.

Cice.renella teneva na vótte.
Mettea da coppa e asceva da sotto.
E nun ce steva tompagno e cannella.
Chesta è la vótte de Cicerenella.

Cice.renella tenéa na remessa
e nce metteva cavallo e calesse.
E nce metteva la soja tommonella.
Chesta è ‘a remessa de Cice.renella.

Cicerenella tenéa na tièlla,
frijeva ll’ove cu la mozzarella.
E le ffrijeva cu la sarcenella.
Chesta è ‘a tièlla de Cice.renella.

Cice.renella  mia, si’ bona e bella.

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