NERO A METà

Nero a metà, una ristampa speciale dello storico album

Nero a metà compie 40 anni e la Pino Daniele Trust Onlus celebra le sue canzoni con un album speciale. Dal 27 novembre, infatti, saranno disponibili due edizioni limitate e numerate dello storico disco. Si tratta della ristampa del volume uscito nel marzo del 1980. e di un bonus disc che farà la gioia dei fan del Mascalzone Latino.

NERO A METÀ IN FORMATO BOOTLEG

La chicca dell’operazione ideata dalla Universal Music Italia si intitola Nero a metà live – Bootleg 1980. In pratica, è un mini-album che contiene cinque registrazioni inedite, realizzate al Teatro Massimo di Pescara il 30 aprile 1980. Le canzoni in questione sono Quanno chiove, I say i’ sto ccà, Napule è, Alleria e A me me piace ‘o blues.

La particolarità di queste versioni live sta nel fatto che vengono riproposte così come furono realizzate. In altre parole, non ci sono sovraincisioni né correzioni di sorta. Sul sito della Pino Daniele Trust Onlus è spiegato il senso della scelta: si è voluta “mantenere inalterata l’atmosfera. la magia e l’energia di un concerto di Pino Daniele”. L’edizione 40th Anniversary di Nero a metà uscirà sia in vinile che in cd.

album
Il retro di copertina dell’edizione originale di Nero a metà

LA STORIA DI NERO A METÀ

Considerato l’album della maturazione artistica di Pino Daniele, Nero a metà si impose subito all’attenzione del pubblico. Le vendite superarono le 300.000 copie, consacrando il cantautore napoletano a livello nazionale. Il disco vide la partecipazione di undici musicisti, ma la gran parte delle canzoni fu realizzata da Gigi de Rienzo. (basso), Agostino Marangolo (batteria), Ernesto Vitolo (tastiere) e James Senese (sax tenore). Pino Daniele volle dedicare Nero a metà a Mario Musella, lo straordinario cantante degli Showmen di origini pellerossa.

Il valore artistico dell’album è, in un qualche modo, sintetizzato dalla foto di Cesare Monti scelta per la copertina. Lo scatto ritrae Pino Daniele con la chitarra in spalla a ridosso di un fiumicello di campagna. L’immagine sembra comunicare un senso di movimento, di dinamismo musicale. Quello che, in effetti, testimoniano i 12 brani di Nero a metà: nei testi, per l’uso del napoletano, italiano e inglese; nella musica, per l’alternanza di atmosfere acustiche e ambientazioni elettriche.

canzoni
Interno dell’album pubblicato nel 1980

LA SCALETTA

La scaletta delle canzoni è naturalmente quella presente nell’album del 1980. La differenza sta solo nel formato del supporto, cd o vinile, e nei brani live inediti.

  1. I SAY I’ STO CCÀ
  2. MUSICA MUSICA
  3. QUANNO CHIOVE
  4. PUOZZE PASSÀ NU GUAIO
  5. VOGLIO DI PIÙ
  6. APPOCUNDRIA
  7. A ME ME PIACE ‘O BLUES
  8. E SO CUNTENTO ‘E STA’
  9. NUN ME SCOCCIÀ
  10. ALLERIA
  11. A TESTA IN GIÙ
  12. SOTTO ‘O SOLE

NERO A METÀ LIVE – BOOTLEG 1980:

  1. QUANNO CHIOVE
  2. I SAY I’ STO CCÀ
  3. NAPULE È
  4. ALLERIA
  5. A ME ME PIACE ‘O BLUES
, , , ,
Articolo precedente
Sirena Digitale, Partenope canta Malafemmena in 3D

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu