Caravan Petrol

Caravan Petrol

La storia di Caravan Petrol è quella di un’ispirazione improvvisa che divenne canzone nel giro di pochi minuti. Un fatto non proprio casuale per la coppia Carosone-Nisa, che di trovate subitanee ne ebbero tante, e tutte di successo. Come gli capitava spesso, componevano brani seguendo un processo creativo ben definito. In pratica, si chiudevano in…
Carcerato

Carcerato

(L. Cioffi-G. Cioffi) • 1949 Carcerato è una canzone di giacca che richiama la sceneggiata per il dramma strappalacrime che ne domina i versi. La storia segue un collaudato canovaccio a tinte forti: in galera per un delitto d’onore, il protagonista è straziato dall’impossibilità di riabbracciare la madre morente. Da qui suppliche al secondino, preghiere…
Carmela

Carmela

(G.B. De Curtis) • 1892 All’origine di Carmela c’è un curioso aneddoto legato all’incontro tra Gian Battista De Curtis e Carmela, giovane contadina di Sorrento. Convinto delle sue doti di conquistatore, l’autore fu colpito dalle parole seccate della ragazza: “Cosa faccio? Dormo!”. Quella risposta diventò il leit motiv di una canzone considerata un classico dell’epoca…
Sergio Bruni Carmela

Carmela

Sergio Bruni e Carmela: un binomio entrato nella storia della canzone napoletana per quello che è considerato uno degli ultimi classici. Salvatore Palomba ha raccontato la genesi del brano. Per meglio dire, ha ricordato come nacque l’album Levate ‘a maschera Pulicenella, in cui fu pubblicato per la prima volta. “Fu la lettura del mio primo…
Caruso

Caruso

(Dalla) • 1987 Caruso è da considerarsi la più bella delle “canzoni alla napoletana”, brani in italiano ispirati alla tradizione partenopea. Dedicata agli ultimi giorni di vita di Enrico Caruso, è uno dei capolavori di Lucio Dalla, abilissimo nel mettere in forma di canzone una melodia di impronta lirica. Struggente nel richiamo a Te voglio…
Menu