Si intitola “Cumbia Luciana” ed è un omaggio a Renato Carosone in salsa colombiana. Lo ha realizzato Paolo Petrella, produttore e bassista dal vivo dei Nu Genea, pubblicando un vinile in cui dà una nuova dimensione musicale a sette canzoni del repertorio carosoniano.
Con un taglio quasi esclusivamente strumentale, la veste sonora scelta da Petrella, dichiarata sin dal titolo, è direttamente ispirata alla cumbia. In pratica, brani come ‘O sarracino, Chella là o Maruzzella vengono ridisegnati con i ritmi tipici della musica tradizionale colombiana, nella sua declinazione più contemporanea.
Tutti gli arrangiamenti del disco vedono percussioni e synth incrociarsi sapientemente con chitarre e organi vintage, a cui è affidato il compito di delinera le linee melodiche e, quindi, la riconoscibilità dei brani.
Con Paolo Petrella hanno collaborato alla realizzazione dell’album sia il percussionista Paolo “Batà” Bianconcini che la cantante Carmela De Falco.
Con i titoli originali leggermente modificati, la scaletta della versione digitale di “Cumbia Luciana” mette in fila ‘O Sarracino, Cumbia del Pensamiento (in origine Salsa del pensamiento), Maruzzella, Cumbia del muchacho estravagante (in origine Rumba del Cocoricò), Giacca rossa ‘e russetto, ‘O pellirossa, Chella llà.