a giogiò

Avitabile, una canzone per Giogiò

Una canzone struggente per mettere in musica il dolore per una morte assurda: si intitola “A Giogiò” il brano che Enzo Avitabile ha voluto dedicare a Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano ucciso a Napoli il 31 agosto.

Pubblicata su You Tube, la canzone testimonia il segno profondo che l’omicidio ha lasciato nella comunità artistica partenopea, dando voce all’indignazione per l’impoverimento morale, culturale e civile dei nostri tempi. A Napoli come nel resto della nazione.

UN TEMA STRUGGENTE

Enzo Avitabile ha composto “A Giogiò” recuperando un tema musicale, davvero toccante, che aveva scritto qualche anno fa. All’epoca, certo, non pensava di accompagnarlo con versi così dolenti.
Ricordati Giogiò/ un giorno ci sarà una strada/ Arricuordate e nuie/ Insegnaci a leggere il cielo/ nuvole e nuvole/ nei sogni di periferia” è l’incipit del brano, che poi ritrova il napoletano per una denuncia intrisa di scoramento.

Avitabile canta: “Nun t’arricurdà Giò/ o rummòr d’ ‘o fierr/ ma quale musica ovèr/ si ‘o cor chiagne quanno è sera/ Un mondo effimero/ senza né titolo né tema/ valori zero e zero sentimenti/ la vita meno di niente… Chistu munn è nu munn inutile senza sentimento/ Panni firmati e brand, selfie e storie e merda/ Chistu munn nun tene cultura, unu stampo tale e quale/ Nun sape niente e niente vo’ sape’/… Chistu munno zero dignità, o scuorno è na meraviglia/ nun tene specchio pe’ l’anema/ e quanno a jett’ fore t’ ‘a squaglia”.

,
Articolo precedente
Quando Maradona cantò ‘O sole mio
Articolo successivo
Cumbia Luciana, Carosone in salsa colombiana

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere