Nell’elenco sterminato degli interpreti di ‘O sole mio c’è anche il nome di Diego Armando Maradona. L’episodio risale al 2014 quando il Pibe de oro intervenne nel programma “De Zurda” dell’emittente venezuelana Telesur. La trasmissione lo vide ospite come commentatore della Coppa del Mondo in svolgimento in Brasile.
Quella, però, non fu la prima volta che Maradona si avvicinò a ‘O sole mio, canzone che ebbe sicuramente modo di conoscere durante il suo soggiorno napoletano.
MARADONA E ‘O SOLE MIO
A Diego Maradona la musica piaceva non poco, lo rendeva felice quasi quanto un gol. Aveva, poi, un debole per il ballo, per il tango innanzitutto, e, più in generale, per le feste. Fu proprio durante una festa che incrociò ‘O sole mio, molto prima dell’esibizione in tv.
Accadde nel 2006 a Cuba, durante una festa che sanciva un accordo professionale con Stefano Ceci, napoletano, suo tifoso e, da quel momento, suo procuratore.
Un video ricorda quell’occasione: è un filmato di breve durata in cui si vede Ceci prendere il microfono e dedicare ‘O sole mio a Maradona. Più o meno a metà canzone, si vede lo stesso fuoriclasse avvicinarsi all’imprenditore e intonare con lui il ritornello, saltellando contento.
Pubblicato da Ceci su Instagram, sul video è riportato una frase emblematica del legame tra i due: “’O sole mio. Maradona ‘o sole ‘e Napule. Sempre con te eroe mio”.
Come dire, una canzone nota in tutto il mondo per un omaggio ad un calciatore planetario.