'Na sera 'e maggio

‘Na sera ‘e maggio

(Pisano – Cioffi) • 1938 ‘Na sera ‘e maggio fu l’ultimo grande successo che si diffuse da Napoli prima dello scoppio della seconda guerra mondiale. È la storia di un addio, con l’innamorato che non si capacita della fine di un amore nato durante una sera di maggio. Pur orecchiando abilmente gesti e movenze del passato,…
NA VOCE NA CHITARRA

‘Na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna

‘Na voce, ‘na chitarra e ‘o poco ‘e luna è giustamente considerata una delle più belle canzoni napoletane del ‘900. Una delle poche composte nel Secondo dopoguerra ad aver conquistato lo status di classico. Il brano, però, ha una sua rilevanza storica anche perché rappresenta un esempio riuscito di rinnovamento della tradizione. Merito di Ugo…
Nu quarto 'e luna

‘Nu quarto ‘e luna

‘Nu quarto ‘e luna è una delle espressioni più felici della canzone napoletana nata nel secondo dopoguerra. Tito Manlio e Nino Oliviero la composero nel 1951, tracciando di fatto una nuova prospettiva musicale. Figlia della sua epoca, ‘Nu quarto ‘e luna propone una melodia abbastanza convenzionale, ma, in compenso, il tema musicale è ricco di…