Torero

Torero, la canzone con una storia divertente

La storia di Torero è divertente come la canzone, ma rivela anche qualcos’altro. Per esempio, l’affiatamento tra Renato Carosone e Nisa e il loro modo di lavorare. Simbiotico, a dir poco. Inoltre, svela che il brano doveva essere semplicemente una cover… LA STORIA DI TORERO Torero vide la luce alla fine del 1957 per necessità,…
Torna a Surriento Surrender

Torna a Surriento

La leggenda vuole che Torna a Surriento (Surrender nella versione di Elvis Presley) fu composta nel settembre 1902. Il pretesto fu la visita a Sorrento dell’allora presidente del Consiglio dei Ministri, l’on. Zanardelli. Il motivo fu, invece, quello di ingraziarsi il potente politico affinché fossero soddisfatte alcune richieste, come ad esempio l’apertura di un ufficio postale.…
Torna

Torna! ‘sta casa aspetta a te

Torna! ( sta casa aspetta a te) ha un tema ricorrente nella canzone napoletana: l’invocazione di un innamorato alla propria amata affinché, appunto, ritorni. In questo caso, l’uomo è disposto a dimenticare il passato purché il rapporto si ricomponga. A tale proposito, si intuisce che la donna abbia fatto della propria bellezza il mezzo per…
Menu