raiz canta bruni

Raiz Canta Sergio Bruni

Un album appassionato, riuscito e prezioso: Raiz canta Sergio Bruni e restituisce al presente autentiche perle della canzone napoletana. Realizzato con i Radicanto, il tributo si intitola “Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’ ’a morte” ed è disponibile in formato cd e digitale. La scaletta contiene dieci brani, proponendo un viaggio nel repertorio bruniano che attraversa quasi quarant’anni. C’è il Bruni che fu protagonista indiscusso dei Festival di Napoli, ma c’è anche il Bruni che, chiusa quella stagione, volle ridefinire il suo profilo artistico, collaborando con Salvatore Palomba e Roberto De Simone.

Ecco, quindi, le felici riletture di Palcoscenico (1956) e ’A fata d’ ‘e suonne (1960) convivere con le convincenti reinterpretazioni di ‘Na bruna (1971), Carmela (1976) e Amaro è ‘o bene (1980). L’ascolto dell’album, però, non soffre di alcuna discrasia temporale, né risente di sfasature musicale. Al contrario, il susseguirsi delle canzoni è fluido, rivelando quanto il progetto sia omogeno. Merito, innanzitutto, della interpretazione vocale di Raiz, che canta Sergio Bruni rifuggendo qualsiasi tentazione imitativa. Ma merito anche di arrangiamenti raffinati, che, privilegiando le sonorità acustiche, mettono in relazione la canzone napoletana con altri generi musicali. Per esempio, il fado e il tango.

RAIZ CANTA BRUNI  

A proposito del suo nuovo disco, Raiz ha rilasciato un’intervista al Mattino dichiarando: «Ho sempre cantato Sergio Bruni, anzi lui ha sempre cantato in me, è stato colonna sonora, come di tanti napoletani, dei momenti di gioia e di dolore della mia famiglia. Mi sembra di aver compiuto un’impresa, ma anche un dovere: far risuonare grandi canzoni che ci sono state consegnate da uno dei più grandi cantori di sempre». Non c’è che dire, l’impresa è riuscita: un’importante memoria musicale della nostra città ha trovato è tornata ad essere contemporanea.

LA TRACKLIST DI SI LL’AMMORE È ‘O CCUNTRARIO D’ ’A MORTE

01 – NAPULE DOCEAMARA

02 – CARMELA

03 – AMARO È ‘O BENE

04 – CHE LLE CONTO?

05 – A FATA D’’E SUONNE

06 – ‘NA BRUNA

07 – CHE MIRACOLO STAMMATINA

08 – NAPULE È MILLE FERITE

09 – BELLA SI TU VENISSE IND’AA ‘STI BRACCIA

10 – PALCOSCENICO

, ,
Articolo precedente
Le canzoni napoletane di Riccardo Pazzaglia
Articolo successivo
L’omaggio a Roberto Murolo di Tosca

Post correlati

Nessun risultato trovato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere