Arisa canta Vasame

Arisa canta Vasame in Napoli velata

Arisa canta Vasame e la colonna sonora del nuovo film di Ferzan Ozpetek si arricchisce di una gemma. Proprio così: la splendida canzone di Enzo Gragnaniello rappresenta il picco emozionale della soundtrack di Napoli velata. Merito di un’interpretazione dalla notevole intenzione emotiva che valorizza al massimo la poetica del brano pubblicato dal cantautore partenopeo nell’album Radice.

ARISA CANTA VASAME IN UNA NAPOLI SOSPESA TRA MAGIA E SENSUALITÀ

Napoli velata racconta di Adriana, una donna travolta da un amore improvviso e un delitto violento. La storia si svolge nei vicoli della città partenopea, spazi senza tempo dove convivono magia e sensualità, ragione e follia. È in questa ambientazione che Arisa canta Vasame dando una veste speciale alle parole e alla musica di Enzo Gragnaniello. Una veste funzionale alle esigenze narrative, ma che, allo stesso tempo, avvicina il brano ai classici della canzone napoletana. Stesso discorso per Senza voce altra canzone del cantautore dei Quartieri Spagnoli affidata alla voce di Pietra Montecorvino.

A proposito di canzoni napoletane classiche, va detto che Arisa si è già cimentata con alcuni evergreen della musica partenopea. Non si tratta di brani presenti nei suoi album, ma di interpretazioni live. È il caso di Dicitincello vuje e di Tu si’ ‘na cosa grande, entrambe curiosamente eseguite in duetto. La prima con Massimo Ranieri e la seconda con Gigi D’Alessio. Due testimonianze di quanto la cantante conosca, e apprezzi, i classici della canzone napoletana. Come dire che Arisa canta Vasame e non solo.

 

L’ALBUM CHE CONTIENE VASAME

Vasame è una delle canzoni più interessanti dell’album Radice pubblicato nel 2011. Il disco propone sonorità figlie del sodalizio artistico con i Sud Express di Franco Del Prete. Gli arrangiamenti del disco sono stati curati personalmente da Enzo Gragnaniello. Tra i musicisti che hanno partecipato alle registrazioni figura Piero Gallo, già al fianco di Enzo Avitabile. Si deve a questo album Arisa canta Vasame.

Radio Napoli

 

 

, , , , , , , , , , ,
Articolo precedente
12 canzoni napoletane di Natale
Articolo successivo
Il restauro di Carosello Napoletano, il primo grande musical di canzoni napoletane

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu