Cantare in napoletano

Imparare a cantare in napoletano. Senza spendere soldi

Quindici lezioni per scoprire come cantare in napoletano, con approfondimenti teorici e pratici e senza cacciare un euro. È un’occasione da non perdere quella che propone il Consorzio Utopia, un raggruppamento di associazioni artistiche campane che ha vinto il bando Sillumina indetto dal Mibact. Grazie al sostegno ministeriale, l’ente presieduto da Annalisa Renzulli darà vita ad un articolo programma formativo rivolto agli under 35. Tra le altre discipline, un’attenzione particolare sarà rivolta proprio alla canzone napoletana.

UN LABORATORIO PER CANTARE IN NAPOLETANO

A curare il laboratorio di canto in lingua napoletana sarà Francesca Rondinella, studiosa di musica partenopea oltre che apprezzata cantante. Sotto la sua guida, i partecipanti al corso avranno modo di compiere un percorso formativo interessante ed articolato. Tre le sezioni previste: introduzione alle tecniche del canto; introduzione allo studio della lingua e della canzone napoletana; applicazioni pratiche. Il tutto considerando la voce alla stregua di uno strumento, e da conoscere bene se si vuole cantare in napoletano.

L’aspetto interessante dell’iniziativa promossa dal Consorzio Utopia sta nella ricchezza della proposta didattica. Oltre al laboratorio curato da Francesca Rondinella, infatti, meritano attenzione (e frequenza) anche altri corsi utili a chi intende approfondire la conoscenza della canzone napoletana. In questo senso, è da segnalare il corso di storia e interpretazione tenuto da Carmen Femiano. Quello di recitazione curato da Riccardo De Luca e Annalisa Renzulli, utile per chi studia il canto. Quello di danza dal titolo “Napoli, gestualità e ritmo” curato da Elena e Sabrina D’Aguanno.

I corsi si svolgeranno in via Carlo De Cesare, 9 negli spazi dell’associazione Quartieri Airots, una delle realtà aderenti al Consorzio Utopia.

Il programma delle attività prevede il seguente calendario:

Giugno: 19/26 ore 16-20
Luglio: 3/10/17/24 ore 16-20
Settembre: 11/25 ore 16-20
Ottobre: 9/23 ore 16-20
Novembre: 6/20 ore 16-20
Dicembre: 4/11/18 ore 16-20

Al termine dei corsi sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per saperne di più: 338.1099379; www.consorzioutopia.it – info@cosorzioutopia.it

, , , , , , , ,
Articolo precedente
Il Premio Nazionale delle Arti nel segno di Pino Daniele
Articolo successivo
L’Orchestra che suona i Quartieri Spagnoli

Post correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu